martedì 23 luglio 2013

All'Auditorium Conciliazione con Yoani Sanchez!

Qualche giorno fa ho ricevuto un invito di quelli ti fanno dire subito, Si parteciperò!
I Family Banker di Banca Mediolanum mi hanno invitata ad assistere ad un'intervista con Yoani Sanchez tenutasi l' 11 Luglio a Roma presso l'Auditorium Conciliazione.

Onorata dell'invito devo dire per tanti motivi.
Il primo perché penso che sia fondamentale riconoscere che qualcuno da solo,se ci crede fino in fondo, può fare la differenza nelle piccole e nelle grandi cose e secondo, perché da piccola blogger che si accinge a scrivere e a trasmettere sempre nuovi contenuti, è stato interessante vedere cosa significa scrivere con la convinzione che cambiare è possibile, che scrivere sia il mezzo per diffondere libertà di opinione e di scelte.


Yoani Sanchez















   




Chi è Yoani Sanchez? Classe 1975 , nata nella Cuba della frustrazione e delle restrizioni.
Paladina della libertà di stampa, giornalista ma soprattutto blogger che nel 2007 dà vita a Generacion Y. Un blog dedicato a tutti coloro che, come lei, hanno nomi che contengono o che iniziano con un Y. 
La Y che rappresentava nella Cuba di quegli anni l'unica libertà che padri e madri avevano riconosciuta dallo Stato, scegliere il nome dei propri figli.
Yoani illustra nel suo blog (http://lageneraciony.com/) , tradotto ormai in 20 lingue, la necessità di avere diritti politici e civili; trasmette la voglia e la necessità di non lasciare in eredità,ai figli della Cuba attuale, un mondo di restrizioni, un'isola di limitazioni sociali.

E' straordinario come a vederla sia una donna, nonché madre, esile e con lunghi capelli, ben curata ma con un solo filo di trucco sul viso che però ha avuto,ed ha, il coraggio di lottare.
Viaggia moltissimo per trasmettere il suo pensiero, con la voglia di farci credere che uniti è possibile tutto, che non si deve credere che se non c'è libertà questa non si potrà mai ottenere...
Concilia la sua vita di donna, di mamma e di blogger!


Yoani Sanchez e Oscar di Montigny



Ho percepito durante l'intervista la costanza nel credere che la libertà di informazione sia necessaria per il cambiamento.
Lei ne è convinta!... e i 513.368 followers su Twitter dimostrano che la gente ha voglia di conoscere e di sapere. 
Racconta come da poco una nuova legge cubana abbia permesso l'apertura di 108 internet point ma che ancora non sia possibile avere una rete internet domestica, piccoli passi, commenta ma che offrono un barlume di luce.
Non era mai stata a Roma e ha festeggiata con noi i suoi 20 di matrimonio con il marito, lo stimato giornalista cubano Reinaldo Escobar.

Spero di lasciarvi con uno spunto interessante!

Ringrazio Banca Mediolanum, Rosaria Colia e soprattutto Yoani per avermi lasciato un'esperienza positiva e un bellissimo ricordo di questa serata.


W&P


Nessun commento:

Posta un commento